Storia


Storia
Stemmi
Documentazione
Foto
Albero genealogico

 

 

ORIGINI

Per quanto ad oggi conosciuto la storia dei Ludergnani ha due origini possibili:

  • la prima, tramandata verbalmente tra le generazioni del ramo Ferrararese - Bolognese,  ma non ancora documentata, prevede che i Ludergnani scesero in Italia dal nord Europa nella prima metà del 1500 con i Lanzichenecchi. Per la leggenda dei Ludergnani venuti dal nord il cognome dei Ludergnani sarebbe un'italianizzazione di una parola tedesca, che dovrebbe avere qualche attinenza con la lontra, animale rappresentato in uno degli stemmi di famiglia;

  • la seconda, e ad oggi più documentata teoria (articolo rivista Historia), ancorché non provata, annovera i Ludergnani tra i feudatari della famiglia Albicini di Forlì e fa derivare il cognome dalla "terra di Ludergnano" dagli stessi occupata.

Approfondendo la storia dei Lanzichenecchi però vi sono alcune coincidenze che potrebbero avallare entrambe le teorie e che in parte spiegherebbero la presenza dei Ludergnani nel Bolognese già nel 1500.
Nel Ravennate, quindi non distanti da Forlì, nel 1512 i Lanzichenecchi combatterono un'importante battaglia contro gli spagnoli. Non è escluso che il Lanzichenecco stanco di combattere e, perchè no, attirato dalle donzelle romagnole, potesse decidere di cambiare vita e sistemarsi definitivamente in Italia. L'esperienza militare acquisita poteva renderlo certamente appetibile come feudatario per controllare e difendere i territori di un'importante famiglia della zona.
Pochi anni dopo, circa nel 1527, a Bologna, mentre i Lanzichenecchi erano in viaggio per Roma, il loro condottiero, Georg von Strumberg, morì. Anche in questo caso non si può escludere che un Lanzichenecco, preso dallo sconforto, abbia deciso, facendosi consolare da qualche emiliana, di impiantare famiglia nel Bolognese. 
Volendo continuare a dare spazio alla fantasia, si potrebbe anche pensare che il Lanzichenecco fermatosi nel 1512 nel ravennate, inaffidabile come sempre, sentendo della discesa dal nord dei propri compari diretti a Roma, colto dalla nostalgia della vita del soldato, abbia deciso di abbandonare moglie e discendenti nel ravennate per raggiungere gli amici a Bologna dove, colto da rimorso e vergogna per aver abbandonato la famiglia, si stabilì sino alla fine dei suoi giorni, chiaramente non prima di aver lasciato un numero adeguato di discendenti.


Home | Storia | Stemmi | Documentazione | Foto | Albero genealogico

 Per informazioni contattare g.ludergnani@studioluce.biz
Ultimo aggiornamento: 31-05-04.